L’organizzazione di volontariato Ponteppì nasce nel 2013 con l’intento di affiancarsi a Pontedincontro nella gestione delle attività e nella creazione di nuovi laboratori. Noi di Ponteppì siamo tutti ragazzi universitari con diverse aspirazioni ma accomunati dalla voglia di scommettere sul futuro, sull’importanza dell’istruzione e dello stare insieme. Ad oggi ci occupiamo principalmente della gestione del doposcuola e di 2 laboratori teatrali. Nel 2014 abbiamo vinto un bando del municipio per realizzare un laboratorio teatrale all’interno di una scuola media. Tanti sono i progetti che abbiamo in serbo per voi quindi stay tuned!

Se siete interessati a provare un’attività di volontariato in allegria insieme ad altri ragazzi della vostra età, veniteci a trovare in associazione o inviate una mail a ponteppi.l38@gmail.com.

Vi aspettiamo!!!

Claudia, Marco, Gabriele, Sonia, Andrea, Chiara, Alessandro

ponteppì

DOPOSCUOLA

Tra le varie attività che il ponte ha da offrire ciò che spicca e ciò per cui è più conosciuto nel quartiere è sicuramente il doposcuola. Questa è l’attività storica di Pontedincontro, è intorno a questa che è nata e cresciuta l’associazione. Il suo doposcuola accoglie più di 80 ragazzi l’anno, ai quali offriamo il nostro supporto nel fare i compiti, a studiare per gli esami ma soprattutto a farlo in compagnia e serenità. Oltre ad offrire un luogo per svolgere i compiti e studiare, si trova sempre il momento per farsi due risate,conoscersi e fare qualche partitina a biliardino; e per i non amanti diquest’ultimo, tranquilli, abbiamo anche il ping pong ed una vasta gamma di giochi da tavolo. Il nostro obiettivo principale infatti è essere un punto di riferimento per i ragazzi del quartiere e non, un luogo dove fare amicizia ed imparare a confrontarsi con i propri coetanei. Il doposcuola è aperto Martedì,Giovedì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.30 ,se vuoi venire a trovarci, sei il benvenuto in via Orio Vergani 5, portone arancione,primo piano.

LABORATORIO TEATRALE

Fare teatro non vuol dire semplicemente mettere in scena uno spettacolo, almeno all’interno della nostra associazione abbiamo cercato di proporre ai ragazzi molto di più. Lo spettacolo è un punto di partenza per creare innanzi tutto un gruppo che lavora insieme; in cui si condividono idee, emozioni e stati d’animo.Il nostro principale obiettivo è, infatti, dare ai piccoli attori un utile strumento per conoscere meglio se stessi e gli altri. Cerchiamo di lavorare con la fantasia, proponendo improvvisazioni di vario genere. Si può improvvisare con l’aiuto della musica o di un oggetto. Quest’anno abbiamo proposto ai ragazzi di creare un trailer di un film tramite l’improvvisazione; aiutati dalla colonna sonora di film famosissimi da Harry Potter ai Pirati dei Caraibi si sono divertiti nel ruolo di registi ed attori. Tramite l’improvvisazione inoltre l’anno scorso abbiamo scritto il testo che è andato in scena, basandosi sul “Il Piccolo Principe” e su “Alice nel paese delle meraviglie”. Il laboratorio è aperto a qualsiasi età, anche se quest’anno stiamo lavorando con ragazzi liceali. Il teatro di Ponteppì da Ottobre 2014 è presente anche nella scuola media “P. Sarro”, lì stiamo lavorando anche molto sul corpo, inserendo coreografie nello spettacolo.