L’Organizzazione di Volontariato Ponteppì nasce nel maggio 2013 dall’esperienza e dalla voglia di tre volontari e Soci dell’Associazione Pontedincontro Onlus di aggregare giovani studenti universitari intorno al progetto di contrasto alla dispersione scolastica per i ragazzi del Laurentino 38 di Roma e dei quartieri limitrofi. Ad oggi l’Associazione conta 7 membri stabili, di età compresa tra i 22 e i 29 anni, studenti universitari o che hanno completato il percorso di studi. E’ iscritta dal 2018 al Registro Regionale del Volontariato – ARTEs.

Noi di Ponteppì abbiamo diverse aspirazioni ma accomunati dalla voglia di scommettere sul futuro, sul valore dell’istruzione e dello stare insieme.

Ci occupiamo  della gestione di un doposcuola rivolto a bambini e bambine, ragazze e ragazzi del Laurentino 38 e dei quartieri vicini, e delle attività laboratoriali e aggregative. Nel 2014 abbiamo vinto un bando promosso dal Municipio IX Eur di Roma Capitale, per realizzare un laboratorio teatrale all’interno della Scuola Media Paola Sarro (I.C. Domenico Bernardini), attività che è proseguita fino al 2018. Tanti sono i progetti che abbiamo in serbo….

Se siete interessati a provare un’attività di volontariato in allegria insieme ad altri ragazzi della vostra età, veniteci a trovare in associazione o inviate una mail a ponteppi.l38@gmail.com.

Vi aspettiamo!

Claudia, Marco, Gabriele, Sonia, Andrea, Chiara, Alessandro

ponteppì

DOPOSCUOLA

Il doposcuola accoglie più di 50 ragazzi l’anno, ai quali offriamo supporto nel fare i compiti, ma soprattutto nel farlo in compagnia e in uno spazio accogliente. Oltre ad offrire un luogo per svolgere i compiti e studiare, si trova sempre il momento per fare due risate, conoscersi meglio e fare qualche partitina a biliardino; ma  tranquilli, abbiamo anche il ping pong ed una vasta gamma di giochi da tavolo. Il nostro obiettivo principale infatti è essere un punto di riferimento per i ragazzi del quartiere e non, un luogo dove fare amicizia ed imparare a confrontarsi con i propri coetanei. Il doposcuola è aperto Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.30, se vuoi venire a trovarci sei il benvenuto!

PALCO LIBERA TUTTI – PLT

 Nel 2017/2018 abbiamo portato avanti un intervento finanziato nell’ambito dei progetti Fuoriclasse, della Regione Lazio (Fondi POR FSE 2014/2020), denominato “Palco Libera Tutti”.

Il progetto nasce dall’esperienza maturata in ambito teatrale dell’Associazione Ponteppì negli anni: il teatro è per noi uno degli strumenti più efficaci per entrare in contatto con i ragazzi. Il progetto ha coinvolto 27 ragazzi e ragazze frequentanti la classe IIA dell’Istituto Professionale Giulio Verne, di età ricompresa tra i 15 e i 17 anni, a rischio di emarginazione/dispersione scolastica e ha previsto lo svolgimento di un laboratorio teatrale, composto da 19 incontri della durata di due ore ciascuno, con due lezioni focus sull’utilizzo degli strumenti audiovisivi; 1 mise en éspace.

plt

I ragazzi, le ragazze e gli operatori e operatrici di PLT!